Di normalizzazione, banalità e altre brutture.

Ieri, al telegiornale delle 13, ascolto la notizia della tredicenne violentata per sette mesi da un gruppo di suoi coetanei in un garage abbandonato nella periferia torinese. Il fatto è sconcertante ma nonostante lo sdegno mi concentro per ascoltare i dettagli. Nei tre minuti che il telegiornale dedica alla notizia registro alcuni fatti:

– la ragazzina era costretta dal gruppo a subire ogni genere di violenza e umiliazione sotto la minaccia del branco di raccontare tutto – attraverso i video e le foto –  ai genitori

– il ritratto che viene fatto della giovane è – appunto – quello di una poco più che bambina impaurita e spaventata (tanto che, nel corso del tempo, la ragazzina comincia a non andare più a scuola e a raccontare alle amiche che alcuni ragazzi non la lasciano più stare e lei non ce la fa più…).

– quando la giovane prova a ribellarsi la vendetta del branco è immediata: subito vengono recapitate a casa le foto e i video a riprova della condotta della ragazza. Quello che si evince dal servizio del tg è che la notizia lascia sconvolti tutti, i genitori (che denunciano il fatto),  i docenti e il preside della scuola (dalla quale la giovane sarà trasferita per volontà della famiglia).

Decido di cercare qualche informazione in più, in rete, sui quotidiani on line. Consulto Il secolo XIX,  Il Giornale e Il Corriere. Quello che leggo, soprattutto sui primi due siti indicati, mi lascia senza parole.

Cito da Il giornale:

Il tutto sarebbe accaduto in un garage, racconta un tredicenne del quartiere al quotidiano torinese. Una cosa su cui “all’inizio, lei ci scherzava pure. Era andata liberamente. Raccontava certi particolari alle amiche…”.

Mentre su Il Corriere:

«Tutti nel quartiere conoscevamo questa storia», racconta al quotidiano torinese uno studente della scuola frequentata dalla ragazzina e dai suoi stupratori. «Sembrava una cosa normale – aggiunge – non avevamo capito che le avevano fatto dei video e la stavano ricattando».

Tutti nel quartiere sapevano, tranne gli insegnanti e il preside, come è riportato sul sito del Secolo XIX.

Leggendo i vari articoli ho pensato ad un’altra notizia letta di recente,  questa volta su Il fatto quotidiano. La notizia in questione (che trovate per intero qui) riporta i dati di una ricerca realizzate da due università americane sugli effetti che comportamenti sessisti e violenti hanno sulla salute mentale delle donne. Si può leggere:

Uno dei problemi del sessismo quotidiano è che le donne tendono a “normalizzare” la violenza che subiscono, facendola rientrare nella loro routine e agendo soltanto a livello individuale per evitarla. Di fatto si auto-limitano in diversi modi (ad esempio, non frequentando certi posti e non uscendo sole la sera) mantenendo un costante stato di ipervigilanza, dannoso per l’equilibrio psicofisico. Per esaminare il fenomeno nella sua complessità, secondo i ricercatori, ci vorrebbero più studi sul tema.

Della vicenda accaduta a Torino mi chiedo quanto la protagonista abbia “normalizzato” i fatti subiti. Ma anche quanto sia stato normalizzato dai coetanei che sentivano i suoi racconti e non coglievano la gravità dei fatti. Certo, forse non la percepivano per una legittima immaturità (parliamo comunque di ragazzini appena adolescenti) ma in ogni caso è identificativo della modalità con cui i tredicenni pensano al sesso: è normale che una ragazzina vada con un gruppo di coetanei a consumare rapporti sessuali in un garage abbandonato. Ovviamente, le cose cambiano se di mezzo c’è un ricatto. Ma ciò che conta è che è normale per una tredicenne mantenere una condotta di questo tipo.  Per questo credo che gli interventi di educazione alla sessualità e all’affettività che vengono condotti nelle scuole abbiano un’importanza essenziale. Non si insegna ciò che è giusto o no fare, secondo regole di moralità e correttezza. Si insegna anzitutto il rispetto di sé e dell’altro. Si educa alla consapevolezza rispetto alle proprie azioni e a dare il giusto peso a quelle che si possono subire. Secondo i ricercatori americani l’unico modo per non soccombere agli effetti delle violenze subite è quello di raccontare agli altri la propria storia. E’ essenziale, però, che gli “altri” abbiano orecchie per ascoltare. Ecco, gli interventi di educazione all’affettività producono proprio questo effetto: allineano cervello cuore e orecchie affinché l’ascolto sia autentico.

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4 pensieri su “Di normalizzazione, banalità e altre brutture.

  1. la cosa grave qui è la violenza e il ricatto, è che non c’era il consenso. Fare sesso consensuale con dei coetanei in un garage, non è la cosa più romantica del mondo, non è una situazione ideale ma in sè non c’è nulla di male

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    • certo, non c’è nulla di male a patto che si sia consapevoli di quanto si sta facendo. una mia collega lavora in consultorio e mi racconta di troppe ragazzine dodici/tredicenni che si recano allo sportello per chiedere “chiarimenti”..perché non sanno se hanno avuto un rapporto sessuale o se hanno praticato una qualche forma di petting.. non sanno cosa significhi la parola eiaculazione né sono informate dei rischi, anche sanitari, rispetto al sesso non protetto.. ecco perché credo ci sia bisogno di informazione, che nelle scuole prende il nome di “educazione all’affettività e alla sessualità”

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  2. Sessismo; un lato del sessismo che spesso vine sottovalutato è la pornografia, o meglio il facile accesso al materiale pornografico. alcuni dati ci dicono, che il primo accesso alla pornografia avviene all’età di 9/10 anni, sia per i maschi che per le femmine. La formazione sessuale, dei nostri ragazzi, avviene con il materiale pornografico. Quindi il maschio tende a formarsi pensando di poter disporre liberamente del corpo di una donna, e le femmine considerare normale e naturale essere a disposizione del desiderio maschile.
    Educazione: Quando i miei figli facevano le medie, al coniglio di classe provai a proporre l’educazione sessuale, mi fu risposto dal capo d’istituto; – i giovani di oggi ne sanno più di noi.. e la questione fu chiusa qui. fu preferito il “progetto” sul giardinaggio, in una scuola dove l’unico spazio libero era un parcheggio asfaltato..

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